Linea vita e sistemi anticaduta per la massima sicurezza

 

La linea vita è un sistema di protezione in grado di mantenere in sicurezza ambienti con il rischio di caduta dall’alto, permettendo di lavorare in quota in totale sicurezza.

È costituito da punti fissi di ancoraggio che, in funzione del progetto, possono essere uniti da un cavo d’acciaio inossidabile in tensione a cui si collegano i DPI (dispositivi di protezione individuale) indossati dagli operatori.

Il D.Lgs. 81/08 sancisce inoltre che nella costruzione di nuovi immobili, o nella manutenzione straordinaria degli stessi, vi sia l’obbligo da parte del cliente di installare la linea vita. In questo modo tutti gli operatori che accederanno sulla copertura in caso di manutenzioni o ispezioni, potranno accedervi in totale sicurezza avendo a disposizione uno strumento funzionale e certificato.

Le linee vita installate da Cremona Gronde vengono catalogate, certificate e garantite in ogni loro parte, in modo che gli elementi, la tipologia di ancoraggio e l’esatta progettazione dell’impianto siano immediatamente identificabili; non esistono, infatti, linee vita standard, bensì in base alle caratteristiche peculiari del tetto, viene studiata, progettata e installata la migliore soluzione personalizzata.

Il mantenimento della garanzia e soprattutto dell’efficienza dell’impianto, è reso possibile dalla revisione periodica del sistema anticaduta, imposta da normativa e dal costruttore.

Scopri il servizio di installazione linee vita professionale: contattaci!