Rimozione e smaltimento di amianto in tutta sicurezza

 

L’amianto (o asbesto) è un materiale fibroso, costituito da fibre minerali naturali il cui impiego è proibito per legge dal 1992.

La liberazione di fibre di amianto nell’ambiente può avvenire per lento deterioramento dei materiali, per danneggiamento diretto degli stessi o per interventi di manutenzione inappropriata: la presenza delle fibre di amianto nell’ambiente comporta inevitabilmente dei danni a carico della salute in quanto agente cancerogeno causando malattie come l’asbestosi, il mesotelioma o il tumore ai polmoni.

Ecco perché affidarsi a personale qualificato quando si parla di bonifica e smaltimento dell’amianto è fondamentale.

Le operazioni di bonifica amianto (spesso comunemente chiamato eternit) devono essere svolte in condizioni di massima sicurezza per gli operatori che le effettuano, debitamente formati e addestrati a tale operazione.

Dopo aver indossato gli appositi DPI, i nostri operatori seguono un iter ben preciso: allo scopo di evitare la dispersione di fibre di amianto durante la fase di rimozione, la superficie del composto viene trattata, con apposito prodotto impregnante. Il materiale in cemento-amianto viene quindi liberato manualmente da ganci, viti, o chiodi di fissaggio evitandone, per quanto possibile, la rottura. Una volta rimosse, le lastre vengono palettizzate e trasportate a discarica autorizzata.

Scegli Cremona Gronde per il servizio di bonifica e smaltimento amianto.